::Carpenteria in legno

La BTM Coperture realizza listellatura per la posa delle tegole e coppi con ganci a scomparsa.

La rivalutazione del legno come elemento costruttivo e l’innovazione tecnologica della sua applicazione non sono certamente conquiste casuali. Da un prodotto naturale viene generato, attraverso un qualificato intervento, un elemento che resiste agli agenti atmosferici, che consente geometrie ardite quanto inaspettate, che non cede al vento ed alla neve.
Le coperture in legno lamellare sono caratterizzate da una grande resistenza unita ad una grande leggerezza; queste due peculiarità le rendono ottime per l’impiego in zona sismica.
Anche nella ristrutturazione di edifici storici le coperture in legno lamellare, grazie alla loro leggerezza (se rapportate all’acciaio o al calcestruzzo) permettono di limitare molto i carichi permanenti e di conseguenza richiedono un rinforzo delle strutture portanti meno invasivo.

:: LEGNO LAMELLARE

Fornitura in opera di struttura portante principale e secondaria in legno lamellare di abete di 1° e 2° scelta secondo le norme DIN 1052 ed incollate con resine all’urea tipo Synteko o similare o comunque di tipo omologato ai sensi delle norme DIN 1052, impregnate a pennello con impregnante all’acqua specifico tipo Amonn o similari nel colore a scelta della D.L.. Le strutture devono essere calcolate per un sovraccarico di …… Kg/mq (neve) + …… Kg/mq (permanente).
Le strutture devono essere prodotte da stabilimento in possesso della certificazione di idoneità all’incollaggio di elementi strutturali di grandi luci ai sensi della normativa DIN 1052. Copia della certificazione (DIN 1052) dovrà essere fornita alla D.L.. Tutti gli incastri e i giunti verranno eseguiti a perfetta regola d’arte. Compreso tutte le parti metalliche in acciaio Fe37, zincato a caldo, necessarie per il collegamento degli elementi in legno e di questi alle strutture in c.a. (viti, bulloni, chiodi, scarpe, angolari ecc.). Inoltre dovranno essere comprese le strutture in acciaio necessarie per l’irrigidimento e controventatura.Sarà a carico della ditta, fornitrice delle strutture, il fascicolo dei calcoli e dimensionamento delle strutture.

:: TAVOLATO

Fornitura in opera di tavolato di abete maschiato, piallato ed impregnato sulla faccia a vista di spessore non inferiore a mm. 21.

: TETTO VENTILATO

Fornitura e posa in opera di membrana in polietilene ad alta densità fissata sul tavolato mediante spillatura meccanica

Fornitura e posa in opera di prima orditura di listelli di abete impregnati, sez. cm. 4 x 5. Essi saranno fissati parallelamente alla linea di gronda ad interasse di cm. 125, sulla struttura sottostante mediante viti autofilettanti per legno.

Fornitura e posa in opera, di pannello coibente di polistirene estruso, spessore cm. 10+10, densità 33/35 kg./mc. ( a richiesta della D.L. il coibente può essere di altro materiale)

Fornitura e posa in opera di seconda orditura di listelli di abete impregnati per la realizzazione della camera di ventilazione, aventi le dimensioni di cm. 5 x cm. 4 posti ortogonalmente alla prima orditura ad interasse di cm. 61 e fissati con viti autofilettanti per legno 6 x 100.

Fornitura e posa in opera di pannelli multistrato “Plywood” tipo “EXTERIOR” trattati con resine fenoliche resistenti all’acqua aventi uno spessore di mm. 12,5. I pannelli saranno sfalsati fra loro con le fibre esterne ortogonali agli appoggi. Tra i bordi perimetrali degli stessi sarà lasciato uno spazio di 1-3 mm. Tra i pannelli saranno inseriti, in corrispondenza delle mezzerie dei supporti, delle clips metalliche al fine di uniformare la portata e di garantire la stabilità. La chiodatura sarà effettuata ogni 20 cm.

Fornitura e posa in opera, sull’apertura d’ingresso dell’aria di una rete parainsetti in alluminio anodizzato in filo da 0,30 mm. avente un mesh di 1,8 x 1,6 mm.